Daniela Camardella
Ultimo turno del girone d’andata nel torneo di pallamano, con la 2^ Divisione Femminile Nazionale per l’Handball Messina che domenica 6 dicembre renderà visita al “sette” del Lamezia Terme.
La squadra allenata da Alessandro Costantino si presenta in Calabria forte della seconda posizione in graduatoria, in coabitazione col Meta 2 Badolato, e con la voglia di chiudere in bellezza la prima parte della stagione. Poi, infatti, arriverà una lunga pausa e per tornare in campo Musumeci e compagne dovranno attendere il 23 gennaio, con la trasferta in casa del Valentino Ferrara Benevento.
Alla vigilia del match di Lamezia questo il pensiero di mister Costantino: “In settimana ho chiesto alle ragazze di dare il massimo per quella che si presenta come l’ultima partita dell’anno solare 2015 e poter chiudere, così, in bellezza il girone d’andata. Le insidie di una trasferta stanno sempre dietro l’angolo e quindi dovremo affrontare la gara con grande determinazione e concentrazione, consapevoli ovviamente del nostro valore e del fatto che andremo lì per provare a fare bottino pieno”.
Diverse le assenze in casa peloritana, ma Alessandro Costantino crede fermamente nella forza del gruppo: “Oltre a Celotto e Minutoli infortunate, questa settimana dovremo fare a meno anche delle gemelle Rizzo e di Giusy Interdonato, che non saranno della partita per motivi personali. Nel ruolo di centrale ho quindi fatto degli esperimenti e provato Daniela Camardella, che nell’amichevole di giovedì contro la squadra Maschile ha dato delle ottime indicazioni”.
Fischio d’inizio ore 11, con la direzione di gara affidata alla coppia Tisci-Scalici.
La Maschile in trasferta col Girgenti
Dopo la convincente vittoria interna sull’Handball Palermo, la formazione maschile dell’Handball Messina domani pomeriggio (fischio d’inizio ore 18) sarà di scena sul parquet del palasport “Antonio Giglia” di Favara contro il sette locale del Girgenti.
Rosa al completo e nessun problema di formazione per Tommaso D’Arrigo, con il tecnico che così si è espresso a poche ore dal match: “E’ una trasferta e come tale nasconde già delle insidie, ma a questo c’è da aggiungere che giocheremo contro una squadra giovane, che corre tanto ed è allenata molto bene. In classifica a loro probabilmente manca qualche punto e quindi ho chiesto ai miei ragazzi di non sottovalutare in alcun modo l’impegno, tenendo alta la concentrazione e scendendo in campo con la mentalità giusta. Non sarà una gara facile, massimo rispetto per i nostri avversari, ma noi andremo lì per provare a conquistare i tre punti”.
Mister D’Arrigo è poi tornato sulla circolare federale pubblicata nella giornata di ieri dalla Figh (Federazione Italiana Giuoco Handball), con la quale sono stati fissati i criteri per delineare le promozioni dal torneo di Serie B Regionale Maschile al prossimo campionato di Serie A2: “Quello di quest’anno sarà un torneo intenso fino all’ultima giornata, con diverse squadre che si contenderanno uno dei tre posti validi per il salto di categoria. Ovviamente anche noi proveremo a dire la nostra, cercando di valorizzare al meglio i tanti giovani presenti in organico e sono certo che, giocando come sappiamo, potremo toglierci le dovute soddisfazioni”.