Ancora oggi in Italia 1 persona ogni 2 ore contrae il virus dell’HIV. Sabato 28 e domenica 29 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS del 1° dicembre e per celebrare i suoi 30 anni, Anlaids tornerà in piazza con la speciale iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi UN BONSAI PER ANLAIDS.
I volontari di Anlaids scenderanno in circa 400 piazze italiane ed offriranno al pubblico un Bonsai, la preziosa pianta diventata ormai simbolo della lotta all’Aids. A Messina l’appuntamento è a Piazza Cairoli.
Un Bonsai, un piccolo albero verde, una pianta che per sopravvivere ha bisogno di cure quotidiane e continue, proprio come quotidiane e continue sono le cure necessarie alle persone con l’Hiv. Come quotidiana e continua deve essere l’informazione e la prevenzione contro l’infezione.
Con UN BONSAI PER ANLAIDS, infatti, l’associazione intende sostenere tutte le attività a favore della prevenzione all’infezione da Hiv e dalle altre malattie a trasmissione sessuale, oltre che la ricerca clinica e la lotta allo stigma verso le persone affette dal virus. Zero contagi, zero discriminazioni e zero morti sono gli obiettivi che ANLAIDS insieme alla comunità internazionale si pone di raggiungere per poter vivere in un mondo libero dal virus dell’HIV.
In Italia sono oltre 4000 le persone che ogni anno si infettano; si tratta per lo più di giovanissimi ai quali non è stata fornita un’adeguata educazione alla prevenzione. L’80% dei più giovani, infatti, dichiara di avere rapporti sessuali non protetti e il 25% non è consapevole che l’HIV una volta contratto non può essere eliminato.
Da qui nasce la collaborazione con Coop sul tema del diritto alla salute e in una logica di prevenzione. In distribuzione durante le giornate di sensibilizzazione organizzate da Anlaids i profilattici a marchio Coop “Fallo protetto!”, un prodotto voluto dalla prima catena della distribuzione in Italia per rispondere all’esigenza di vivere consapevolmente la propria sessualità e tutelare la propria salute.
In virtù anche di un prezzo vantaggioso rispetto alle marche leader, Coop ha distribuito oltre 1 milione di profilattici in un anno e in parallelo ha svolto un’attività di informazione e formazione, rivolta alle giovani generazioni ma non solo.