Nel giorno della solidarietà per l’attentato terroristico in Mali, dove sono morte 21 persone nel corso dell’attacco all’Hotel Radisson Blue di Bamako, il pensiero di molti messinesi è arrivato ad un concittadino investito di una grande responsabilità: quella di rappresentare la Chiesa Cattolica nello stato africano.
Si tratta di S. E. l’Arcivescovo Mons. Santo Rocco Gangemi Nunzio Apostolico in Mali e Papa Nuova Guinea. Da due anni il presule di origini messinesi si trova in queste regioni, colpite da guerre e gravi malattie, per svolgere un delicato incarico pastorale.
Mons. Santo Gangemi è nato a Messina il 16 agosto 1961. E’ stato ordinato sacerdote, sempre a Messina, il 28 giugno 1986 da mons. Ignazio Cannavò. Dal luglio 1987 al settembre 1990 ha svolto il compito di Vicerettore e Padre Spirituale del Pontificio Seminario Romano Minore Vaticano. Accolto alla Pontificia Accademia Ecclesiastica nell’ottobre del 1990 ha seguito i corsi di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense conseguendone la Licenza nel giugno 1991. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1991, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Marocco, Italia, Romania, Cuba, Cile, Francia, Spagna e nella Repubblica Araba di Egitto. Mons. Gangemi è stato consacrato vescovo nella Basilica Cattedrale di Messina il 17 marzo del 2012.