L’ondata di maltempo tende a diminuire, ma non cessa lo stato di allerta che passa da “rosso” ad “arancione” per il 16 ottobre. Non è prevista però alcuna interruzione delle attività scolastiche, che riprenderanno regolarmente.
Le avverse condimeteo prevedono il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
La pioggia di oggi ha invece provocato notevoli disagi in tutta la città: strade allagate, in particolare sul lungolago di Ganzirri e in Via La Farina. Torrenti d’acqua in via Don Blasco e alberi caduti in piazza XX settembre dove alcune auto parcheggiate sono state fortemente danneggiate.
Allagamenti si sono registrati anche nella palestra di Gravitelli che ospita i migranti minori, al Policlinico, al mercato Vascone, al Cavallotti e persino diversi uffici a Palazzo Zanca.
Apprensione, in particolare, per la situazione nella palestra di Gravitelli: l’assessore ai servizi sociali Nina Santisi si è messa subito alla ricerca di nuove sedi che potessero dare sicurezza ai 50 ragazzi per i quali si sta cercando nuova sistemazione in provincia o anche in altre città. Sul posto per un sopralluogo è intervenuto con i tecnici anche l’assessore allo sport Sebastiano Pino che ha per il momento disposto lo spostamento dei letti in un posto più asciutto, sotto il ballatoio.