
Sono 116 i migranti salvati nella notte al largo delle coste calabresi in una operazione di soccorso coordinata dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I migranti navigavano a bordo di un’imbarcazione a vela. A prestare soccorso sono intervenute le motovedette CP 326 di Roccella Jonica, la CP 321 di Crotone e l’unità della Guardia Costiera croata Mohorovicic, inserita nel dispositivo Triton.
Al termine delle operazioni i migranti soccorsi sono stati trasbordati a bordo dell’unità croata, diretta verso il porto di Messina, dove a partire dalle ore 12:00 di oggi si sono svolte sulla banchina Marconi le operazioni di sbarco.
Consolidata la procedura di accoglienza, coordinata dalla Prefettura, alla quale collaborano Forze dell’ordine, ASP e associazioni umanitarie.
L’Autorità Portuale di Messina si è attivata, come consuetudine, per garantire la piena funzionalità delle banchine e la necessaria assistenza in termini logistici e organizzativi.
Si tratta del diciassettesimo sbarco dell’anno nella nostra città, dove, dal 12 aprile ad oggi, si è registrato l’arrivo di oltre 5.800 migranti.