Si era fidata di quelle due giovani donne, che con fare gentile le avevano offerto un passaggio fino a casa. Non sapeva che da li a poco avrebbe vissuto una terribile violenza: rapinata della pensione appena prelevata, le due donne senza scrupoli l’hanno scaraventata di forza all’imbocco dell’autostrada.
La triste vicenda si è consumata ieri mattina in pieno centro: l’anziana si era infatti recata a ritirare la pensione, di 1500 euro, alla banca Unicredit di viale San Martino. Così come ogni mese, avrebbe preso il tram, aspettando poi il bus dinanzi la Chiesa di Provinciale per raggiungere la propria abitazione di Villaggio Aldisio.
Ma qualcuno stava già seguendo i suoi passi. Su un’auto si sono accostate due donne insospettabili, gentili nei modi, che le hanno offerto di accompagnarla visto il caldo. Per convincerla hanno fatto leva sulla scarsa memoria, facendo credere di essere conoscenti.
Un invito ben accetto. Fino a quando l’anziana ha compreso che la strada percorsa dall’auto non era quella che l’avrebbe portata a casa. Terrorizzata ha provato a far ragionare le donne, che appena arrivate all’altezza dello svincolo autostradale di San Filippo l’hanno abbandonata per strada, privandola della borsa con la somma di denaro.
Ad aiutare la donna, in visibile stato di shock, degli automobilisti di passaggio che hanno chiesto l’intervento della polizia, che ha subito avviato le indagini.