Rigenerare le pensiline della tranvia della città, attraverso la street art. Questo l’intento del Comune che ha lanciato un appello agli artisti che entro il 9 agosto prossimo potranno presentare le loro idee, seguendo il tema scelto per dare unʼarmonia generale ai diversi interventi : la memoria collettiva dello Stretto ( intendendo con essa quel flusso di miti, accadimenti storici e personaggi transitati nei secoli lungo le sue sponde).
L’idea nasce nell’ambito del progetto Ottoeventi (info: http://www.ottoeventi.it), una rassegna sperimentale di eventi per il progetto “Centro di Competenza per lo sviluppo di servizi culturali e turistici nel campo dell’arte e dell’architettura contemporanea”, finanziato dal PO-FESR 2007-2013.
L’intervento si propone di rinnovare lo spazio urbano, interpretando i caratteri fondamentali dell’identità cittadina ed esprimendo, attraverso il racconto iconografico, il profondo legame della città con il mare.
L’invito per la selezione e la documentazione è disponibile sul sito www.ottoeventi.it e sul sito www.comune.messina.it (sezione avvisi). Per ulteriori informazioni [email protected]
L’evento era stato annunciato qualche settimana fa dall’assessore Perna, in occasione del suo intervento per il recupero e il restauro del murales di Blu.