Una giornata dedicata ai successi delle donne laureate presso l’Ateneo messinese. Presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, si è svolta la prima edizione dell’evento “Laureate dell’Università di Messina. Esperienze e successi”, organizzato dall’Associazione di ex allievi ALuMnime e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Ordine dei Medici e l’Ordine degli Avvocati di Messina, con l’Ufficio della Consigliera provinciale di Parità e con il patrocinio dell’UNAR – l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso il Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio – dell’Assessorato Pari opportunità del Comune di Messina e del Soroptimist di Messina.
Nel corso dell’iniziativa, aperta dal Coro dell’Ateneo, sono stati premiati alcuni percorsi di successo di donne laureatesi all’Unime, con l’obiettivo prioritario di creare un’occasione per riflettere e capire, insieme a loro, quali siano state le eventuali difficoltà che hanno incontrato e quali i punti di forza sui quali hanno potuto contare per raggiungere i meritati traguardi.
Tra gli altri, un premio è stato consegnato anche a Eliana Bianca Sidoti a testimonianza dell’impegno profuso presso l’Ateneo peloritano dalla sorella Annarita, marciatrice olimpica, recentemente scomparsa.