Sesto incontro degli imprenditori Dirigenti Cristiani di Messina UCID , quello che si è tenuto lo scorso 14 maggio presso la Curia Arcivescovile di Messina. Ospite il presidente Confesercenti Messina Alberto Palella e il direttore Daniele Andronaco.
A introdurre l’incontro, che ha visto una nutrita partecipazione e suscitato intenso dibattito con i Soci Ucid e i numerosi ospiti, il presidente Ucid Messina Carlo Maletta che ha presentato l’associazione , riassumendo gli incontri con le altre categorie datoriali e le attività in corso tra cui il Tutoraggio per Giovani Imprenditori con il prossimo avvio di scuola d’impresa, attività incoraggiata dal Presidente Palella e verso la quale ha offerto la collaborazione propria e dell’Associazione.
Palella, che ha assunto la carica di Presidente da pochi mesi , ha presentato la Confesercenti Messina, ricordando che ha recentemente cambiato e acquistato una propria sede in Via Samperi, dove si prestano ai propri iscritti e non solo numerosi servizi. La Confesercenti, infatti, è una struttura complessa che si suddivide poi in varie divisioni di categoria commerciali come il FENAGI (Giornalai), Ass. Tabaccai , FAIB Distributori di Carburanti , Agenti Immobiliari ,FIARC Agenti di commercio etcc, ; Sigle verticali con propri rappresentanti che affrontano dettagliatamente le problematiche di categoria a cui la “madre” Confesercenti offre supporto e indirizzo grazie alla struttura Nazionale .
Tra i numerosi servizi vi sono Corsi di Formazione specifici per le varie categorie , in particolare la nuova assistenza alle imprese start-up svolgendo la funzione di vero incubatore d’impresa fornendo assistenza a 360° gradi ,fiscale , business plan etcc. , e presto la Confesercenti siglerà un protocollo d’intesa con L’Università di Messina.
Tra gli altri servizi :
Il CESCOT scuola d’impresa della Confesercenti da la possibilità alle imprese di accedere ai fondi Fonter per la sicurezza al lavoro ex 626 oggi legge 81
Accesso al credito con il COSVIG e il CONFARFIDI con la possibilità di offrire garanzie reali fino all’ 80% alle imprese con costi molto competitivi
Nella nuova sede è operativo anche un Caf Assistenza Anziani con particolare riguardo a polizze integrative sanitarie molto accessibili per aiutare ad affrontare al meglio le problematiche e i costi per la terza età , Confesercenti si è anche adoperata per la nascita di una associazione di volontariato senza fini di lucro “Sportello Amico “ per risolvere problematiche di servizio ,segretariato sociale accoglienza e servizi agli immigrati
Alla domanda di rito, “Quali obiettivi di sviluppo per Messina” il presidente sottolinea come sia necessario lavorare e ripensare lo sviluppo in ottica di bene comune , sicuramente L’Università è risorsa importante , La cantieristica attività che ha dato tanto a Messina e verso la quale vanno fatti sforzi da tutti in ottica di ripresa , individuare insieme alle altre categorie datoriali e l’attività politica punti specifici di programmazione a medio e lungo periodo , ripensare l’attività Turistica del territorio , infine il presidente ha offerto la propria disponibilità e dell’associazione al dialogo verso L’ Ucid per i valori che rappresenta .
A seguire un lungo e approfondito dibattito con i soci Ucid che hanno sottolineato il distacco tra il mondo della formazione e l’impresa e tra le associazioni datoriali e le istituzioni come già emerso dai precedenti incontri.
Il presidente conferma le difficoltà locali portando anche la propria esperienza , ma non succede lo stesso a livello nazionale e governo centrale Confesercenti tramite Reteimpresa Italia riesce a dialogare in modo proficuo e continuo