E’ andato a buon fine l’incontro che si è svolto giovedì sera tra gli occupanti degli alloggi nel rione Taormina e l’assessore al Risanamento Sebastiano Pino. Completate le graduatorie, saranno deliberate dalla giunta martedì prossimo e immediatamente pubblicate. Poi bisognerà attendere i tempi tecnici, circa 15 giorni, prima dell’assegnazione delle case.
Il Sindaco Renato Accorinti ha espresso grande soddisfazione per lo sgombero spontaneo di tutti gli alloggi occupati nei giorni scorsi in via Taormina : “Ha prevalso certamente il buon senso ed è un segnale altamente positivo per tutta la nostra comunità che il confronto con l’Amministrazione abbia portato a questa soluzione”.
Nel ribadire che i gravi problemi dell’edilizia residenziale pubblica necessiterebbero di enormi risorse economiche di cui l’Ente locale non dispone, il Sindaco ha dichiarato :” anche in questa occasione nessuna deroga al rispetto delle regole è stata consentita, le poche abitazioni che potremo assegnare saranno attribuite secondo le graduatorie degli aventi diritto, graduatorie trasparenti e più volte verificate. Il risultato raggiunto, forse per la prima volta, che tutti gli appartamenti siano stati sgomberati senza nessun intervento coattivo, rappresenta un motivo di riflessione, ha concluso Accorinti: “la linea di questa Amministrazione, più volte manifestata e confermata nei fatti concreti, è quella di far valere i diritti , evitando scorciatoie e favoritismi. I cittadini stanno acquisendo sempre maggiore consapevolezza che tutto questo rappresenti una garanzia per tutti”.
Anche l’assessore alle Politiche della Casa Sebastiano Pino ha voluto esprimere il suo personale ringraziamento a tutti coloro che hanno concorso per risolvere la problematica: ” e’ stato certamente decisivo lo sforzo che abbiamo riservato al dialogo con le famiglie, riconoscendo certamente il loro stato di disagio, ma ribadendo sempre che la legalità non è mai negoziabile. Il mio personale impegno si aggiunge a quello del Sindaco e di tutta la Giunta per dare le risposte più pronte pur in presenza di evidenti scarsità di risorse. Adesso il nostro sforzo è rivolto a mantenere gli impegni assunti per giungere in tempi brevi all’assegnazione degli alloggi agli aventi diritto”.
La prossima settimana sarà anche firmato un protocollo d’intesa con il Collegio notarile per la stipula degli atti di compravendita degli alloggi acquistati.