Il Prof. Francesco Tomasello, ex rettore dell’Università di Messina, è stato insignito della medaglia d’onore conferita dalla Federazione Mondiale di Neurochirurgia per “il contributo dato allo sviluppo della neurochirurgia e per i risultati ottenuti nell’attività scientifica e professionale”.
Il prestigiosissimo riconoscimento viene attribuito ogni quattro anni da un Comitato, costituito da eminenti personalità, che si riunisce negli Stati Uniti e sceglie con voto segreto tre medici che nel mondo si sono distinti per “il contributo dato allo sviluppo della neurochirurgia e per i risultati ottenuti nell’attività scientifica e professionale”.
“Conoscendo l’alto valore di questo premio, non avrei mai immaginato di poter essere io uno dei destinatari di un così grande onore- ha commentato il professore Tomasello, che presiederà il Meeting Mondiale di neurochirurgia che si terrà a Roma a settembre. Sono ancora più lusingato- ha aggiunto- al pensiero che questa medaglia sia stata assegnata a me considerando, con orgoglio, che ho operato e continuo ad operare in Sicilia e a Messina e che da questa area del nostro Paese rappresento l’Italia nel mondo. Questo riconoscimento può significare un messaggio di speranza per i tanti giovani pronti a scommettere sul loro futuro nella propria terra di origine.
Dedico il premio al mio Maestro e alla Neurochirurgia italiana, alla mia Università, alla mia famiglia e ai miei cari e rivolgo un pensiero grato ai miei valorosi collaboratori senza i quali molte sfide non sarebbero state neanche affrontate”.
Il premio, istituito nel 1981, è stato assegnato durante i Congressi Mondiali che si sono svolti a Brussels, Toronto, New Delhi, Acapulco, Amsterdam, Sydney, Marrakech, Boston e Seoul, solo a 36 neurochirurghi che hanno contrassegnato, con la loro opera chirurgica e la loro produzione scientifica, il progresso della Neurochirurgia.
Le medaglie verranno attribuite nel corso di una cerimonia ufficiale durante la quale sarà pronunciata la laudatio.