“Je suis humaine – Una luce sull’indifferenza”: è questo il nome dell’evento organizzato da un gruppo di giovani messinesi, costituitosi nel comitato spontaneo “Je suis humaine”, che si svolgerà a piazza Duomo, mercoledì 14 gennaio alle ore 19, con l’obiettivo di chiedere ai messinesi di osservare un momento di riflessione in seguito all’attentato del 7 gennaio scorso. “Je suis humaine” (dal francese, “io sono umano”) è un chiaro riferimento a quello che è diventato un motto mondiale dopo la tragedia di Parigi: “Je suis Charlie” è infatti divenuto uno slogan famoso in tutto il pianeta in seguito all’attentato subito dalla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo.
“L’evento è rivolto – comunica il comitato “Je suis humaine” – alla celebrazione dell’umanità in quanto valore, sistema di idee e principi fondamentali e prioritari, in virtù dei quali è doveroso condannare non solo l’attentato messo in atto dai fondamentalisti islamici nella capitale francese, ma anche, con egual forza, le guerre perpetrate dalle potenze occidentali in Medio Oriente e qualsivoglia tipo di azione violenta, sia essa condotta per motivi religiosi o geopolitici. Solo da un profonda presa di coscienza delle connessioni e delle implicazioni attualmente sussistenti tra le vicende che dilaniano e hanno dilaniato sia l’Est che l’Ovest del mondo può prendere le mosse un solido ed accorato appello al rispetto della sacralità della vita. Ai presenti sarà consegnata una candela da accendere durante gli istanti di raccoglimento e sarà data la possibilità di scrivere il proprio pensiero su dei post-it che verranno affissi sulla superficie di alcuni pannelli”.
Lo slogano che dà il nome all’iniziativa, “#jesuishumaine”, punta “sia a spostare l’attenzione sugli accadimenti degli ultimi giorni – concludono i ragazzi del comitato spontaneo – che ad evidenziare l’importanza determinante di un universale richiamo all’esaltazione dell’intangibilità della vita come centro dell’esistenza di ogni uomo”. @SimoneIntelisano