Nevicata storica a Messina, Capodanno in bianco (fotogallery)

C’è chi ha trascorso la mattinata in spiaggia a tirarsi palle di neve, chi ha creato pupazzi, chi ha raggiunto il panorama giusto per un selfie da incorniciare (ovviamente dopo averlo postato su facebook). Una ventata di buonumore, percepibile anche per le strade, dove la circolazione ha subito qualche disagio. Un evento storico per i più piccini, e per chi è tornato bambino ripensando all’ultima nevicata del 1997, quando non c’erano ancora gli I-phone a catturare ogni dettaglio.

La neve potrebbe accompagnarci a bassa quota fino all’arrivo del nuovo anno, con temperature che raggiungeranno lo zero.

Il Dipartimento comunale di Protezione civile ha comunicato aggiornamenti per le condizioni meteo. Per rischio idrogeologico permangono le condizioni di livello di allerta Giallo e fase operativa di Attenzione. Per quanto riguarda la previsione Neve, le condizioni sono in miglioramento. Si raccomandano comunque le norme di comportamento adeguate per le strade innevate, soprattutto per le zone collinari o in elevata pendenza, per possibili situazioni di ghiaccio che comportano non aderenza degli autoveicoli.

In particolare è consigliato di utilizzare la propria automobile solo in caso di necessità, moderare la velocità e mantenere distanze di sicurezza, prestando attenzione all’efficacia dei freni che si riduce notevolmente; di non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti (con nevicata in corso c’è l’obbligo di montare catene o di usare pneumatici da neve); di usare possibilmente i mezzi pubblici affinchè il traffico sia più scorrevole a vantaggio di eventuali lavori di sgombero della neve.

Per quanto riguarda l’emergenza freddo si segnala la possibilità di ricovero per la notte, dalle ore 19, nella struttura comunale “Casa di Vincenzo”, in via Campo delle Vettovaglie (ex Magazzini Generali) anche attraverso l’informazione che potrà essere richiesta direttamente all’Help Center di piazza Stazione (tel. 0902402460). L’evoluzione meteo è costantemente monitorata dal Dipartimento Protezione Civile e Difesa Suolo per la gestione di eventuali emergenze.

L’insolita nevicata che ha rimodellato il paesaggio, concedendo allo sguardo una rara prospettiva, ha fatto esplodere la creatività di molti. Lo dimostrano anche queste foto, scattate dal nostro @Lillo Lo Cascio che, se ieri ha raggiunto i colli, oggi si è cimentato in uno sguardo sulla città.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it