Ciak Scuola Film Fest, vince il liceo Seguenza con la pubblicità progresso “No al razzismo”

E’ stata presentata stamani, nel corso di una conferenza stampa nell’aula consiliare di Palazzo Zanca, la premiazione della IV edizione di “Ciak Scuola Film Fest 2014 Trofeo Toro Nero”, che si svolgerà domani, venerdì 19, alle ore 11, al Teatro Vittorio Emanuele. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato tra gli altri la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, insieme ad una rappresentanza di consiglieri; i presidenti, di Confcommercio, Carmelo Picciotto, e del comitato organizzatore, Sergio Bonomo; Egidio Bernava, componente della commissione esaminatrice, di cui è presidente Gustavo Ricevuto.

L’iniziativa, rivolta a tutti gli istituti pubblici e privati italiani per la realizzazione di uno spot di pubblicità progresso della durata massima di 60 secondi, ha per obiettivo la promozione degli stili di vita sani, dell’educazione e partecipazione civica, favorendo l’analisi delle criticità sociali. Per il raggiungimento dei fini, saranno suggeriti nelle scuole una serie dì laboratori e protocolli educativi, sia di formazione dei formatori, quanto degli studenti, anche attraverso sinergia con enti, istituzioni e associazioni di categoria. I ragazzi potranno così misurarsi in una sfida creativa, con lo scopo di creare e comunicare messaggi sociali, rendendosi protagonisti di un percorso dinamico, in cui esprimere idee inerenti la loro adolescenza, e poi, grazie al linguaggio cinematografico, tramutarlo in spot, rendendo il video una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero.

Le tematiche proposte sono la donazione organi, la cultura d’impresa, il bullismo, la sicurezza stradale, gli stili di vita, l’alcolismo, la droga, l’aids, la legalità, l’ambiente, l’integrazione culturale, la dipendenza da gioco d’azzardo e affini, la violenza sulle donne ed i minori, i diversamente abili, l’educazione alimentare e la città che vorrei.

Conclusa la fase provinciale con la vittoria del liceo scientifico Seguenza, con lo spot “No al razzismo”, il concorso concluderà l’edizione 2014 con la premiazione nazionale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it