Presentate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala Ovale di Palazzo Zanca, le iniziative per il Natale in Galleria e il Concerto di Santo Stefano, in programma a Messina domenica 21 e venerdì 26 dicembre prossimi nella Galleria Vittorio Emanuele. Ad illustrare i dettagli delle manifestazioni sono stati i rappresentanti dell’associazione Stai Con Noi (Cristina Rossitto Puglisi, Fabio Puglisi e Marco Bellantoni) e i consiglieri comunali Pd Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni.
Natale in Galleria, in programma domenica 21, si articolerà in due momenti. Alle 17, grazie all’associazione Stai Con Noi e ad una raccolta di beneficenza avviata nei giorni scorsi saranno distribuiti doni a tutti i bambini. Sarà Babbo Natale a distribuire ai più piccoli i regali che la generosità dei messinesi ha consentito di raccogliere. L’appello dell’associazione è rivolto a quanti, fino a sabato, vorranno contribuire portando i giocattoli nella sede di Stai Con Noi. Subito dopo la consegna dei regali avrà inizio il laboratorio di cucina destinato sempre ai bambini. Sotto l’occhio vigile di Francesco Castellano e Martina Mulè del locale il Tagliere, i bambini potranno cimentarsi con il mondo della pasticceria, cucinando biscotti e crostate. Contemporaneamente, sempre per i più piccoli, i fumettisti Lilly Briguglio, Roberta Marchetta, Giovanni Spadaro e Alessandro Cama saranno a disposizione per insegnare a disegnare e comporre le “prime” vignette.
La seconda parte del Natale in Galleria sarà dedicato ai più grandi, con la partecipazione degli artisti dell’associazione Kafka e dell’associazione 7000 nonché con una serie di esposizioni. Presenti in Galleria sin dalle 19 i pittori dell’associazione 7000 di Ela Carnabuci Gilda Cintioli, Domenico Finanze, Francesca Favazzi, Marcella Genitori, Daniela Mauro, Donatella Mozer, Angela Occhipinti e Agata Perricone. Ci saranno anche le esposizioni di oggetti eco design di Archigiani, Creab, Pierlidia Design, Revision design e quelle, legate al mondo del riciclo di rifiuti elettronici e non solo dell’Associazione culturale Messina e20 e di Trash Art di Emanuele Fichera e Salvatore Roberto.
Il concerto di Santo Stefano si terrà il 26 dicembre alle 18, sempre in Galleria Vittorio Emanuele e vedrà l’esibizione di Alessia Pitali (arpa), Giovanna Morabito (violino) Emanuele Giunta (corno) Mauro Leonardo (fagotto). La manifestazione, dal titolo “Dona musica a Natale” è un invito a quanti vorranno fare un piccolo gesto di solidarietà lasciando, prima di assistere al concerto, che sarà gratuito, un pacco regalo destinato ai bambini delle famiglie più disagiate di Messina.