Domani, martedì 16 dicembre, dalle ore 16,30, nella sala consiliare del Comune di Villafranca Tirrena si presenterà “Viaggiare con gusto – Itinerari del gusto nei territori rurali”, il progetto che ha ricevuto un finanziamento di 235mila euro per le 18 Pro Loco, i 16 Comuni e le dodici aziende private che hanno aderito all’iniziativa presentata attraverso il Gal Peloritani.
Saranno presenti Antonino La Spina, presidente Unpli Sicilia, e Santino Gentile, Presidente Unpli Messina, che nelle scorse settimane aveva annunciato il definitivo sblocco delle somme. Il progetto, che coinvolge sia il versante ionico che tirrenico, è stato in parte rimodulato per consentire di realizzare, una volta entrato a pieno regime, percorsi enogastronomici ed iniziative promozionali dei prodotti tipici biologici locali.
Il territorio di Messina, grazie allo stanziamento di queste somme, si unisce ai comuni facenti parte dei Gal Terre del Nisseno, Rocca di Cerere ed Etna inserendosi a pieno titolo nel progetto “Typical Sicily”, coordinato dall’Unione Nazionale Pro Loco, che gode di un finanziamento complessivo pari ad oltre un milione di euro da impiegare nella promozione turistica.