Si è da poco concluso l’incontro fra la Giunta comunale e l’ingegnere Mario Pizzino, dirigente del dipartimento mobilità, per parlare della recente rimozione di alcuni stalli per disabili, notizia che aveva causato non poche polemiche, soprattutto a carico dell’assessore alla mobilità Gaetano Cacciola. Proprio Cacciola, contattato telefonicamente da noi al termine dell’incontro, ha fatto il punto sulla situazione. Sono state infatti bloccate tutte le rimozioni previste, in modo che la Giunta possa fare chiarezza: “Avevo la situazione aggiornata a fine ottobre, quando erano previste solo 6 revoche, molte delle quali relative a persone ormai decedute. Dopo l’aggiornamento abbiamo visto che 47 sono le rimozioni già effettuate, mentre altre 206 sono state annunciate. Si tratta di rimozioni – continua Cacciola – nate da richieste formulate prima dell’ultima ordinanza dirigenziale di Pizzino”.
Compito dell’amministrazione sarà, secondo Cacciola, quello di verificare se gli interessati sanno che con la nuova ordinanza ci vogliono nuovi documenti per mantenere gli stalli. In questo modo, chi non ha consegnato la giusta documentazione poiché non a conoscenza dell’ordinanza di Pizzino, potrà aggiornare la pratica per ottenere nuovamente gli stalli riservati. Lo stesso assessore alla mobilità aveva già fatto sapere nei scorsi giorni che il problema era nato a causa di una difettosa (o quasi assente) comunicazione fra Giunta e dirigenti di riferimento. Dopo la riunione odierna, la sensazione è che la situazione stia rientrando senza particolari conseguenze per i protagonisti della vicenda. @SimoneIntelisano