Giornata Internazionale contro l’Aids, tavola rotonda al Centro Faro

Come ogni anno, l’Osservatorio “Lucia Natoli” invita a riflettere in occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids. Lunedì 1 dicembre, al Centro di Solidarietà F. A.R.O. di Messina, in via S. Jachiddu n. 74, si svolgerà alle 10.00 una tavola rotonda sul tema.

Interverranno il dottor Domenico Incorvaia, presidente del Centro F.A.R.O.; Saro Visicaro, coordinatore dell’Osservatorio per i Diritti dei Minori “Lucia Natoli”; il medico Gianfranco Pellicanò, responsabile Ambulatorio Malattie HIV/AIDS U.O.C. Malattie Infettive Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina; la dottoressa Lavinia Ilacqua (Ser.T. Messina Sud) e la dottoressa Stefania Romeo, responsabile Comunità Terapeutica del Centro F.A.R.O. di Messina.

Dal 1985 sono oltre 9900 i bambini con infezione da HIV o nati da madre HIV positiva segnalati al al Registro Nazionale per l’Infezione da HIV in Pediatria, organo di consulenza nazionale del Ministero della Sanità, dell’Istituto Superiore di Sanità e della Commissione Nazionale AIDS. Attualmente in Italia sono seguiti oltre 700 bambini e adolescenti con infezione da HIV, con un’età mediana di 13 anni e oltre 500 bambini nati ogni anno da madri HIV positiva.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it