Sarà Raffaele Squitieri, presidente della Corte dei Conti, ad inaugurare i corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali Enzo Silvestri. Lo rende noto un comunicato dell’Università di Messina.
La cerimonia si svolgerà il prossimo venerdì 21 novembre, alle ore 17, nell’aula magna dell’Università. La prolusione ai corsi di Squitieri verterà sul tema “La Corte dei Conti nella sua funzione di contrasto alla corruzione e di sviluppo dell’efficienza dell’Amministrazione”. Interverranno il rettore, Pietro Navarra, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Giancarlo De Vero, e il direttore della scuola di specializzazione per le professioni legali, Carlo Mazzù.
Magistrato della Corte dei conti dal 1971, Squitieri, è stato presidente aggiunto dal 2012, segretario generale dal 2007 al 2010, presidente di sezione dal 2002. Ha ricoperto funzioni nei diversi settori della Corte (giurisdizione, controllo ed amministrazione attiva) ed è stato uno dei primi magistrati a svolgere in concreto la funzione del controllo sulla gestione. Impegnato sul versante internazionale, ha rappresentato la Corte in incontri con le organizzazioni internazionali di cui l’istituto fa parte – l’Intosai (International Organization of the Supreme Audit Institutions), l’Eurosai (European Organization of the Supreme Audit Institutions) ed il Comitato di contatto tra i presidenti delle Istituzioni superiori di controllo degli Stati membri dell’Ue.