Dopo alcuni lavori da parte di un gruppo di volontari, ritorna in funzione la biblioteca della parrocchia di Santa Maria del Carmine. Un luogo, in centro, che raccoglie 3.000 volumi a disposizione della comunità.
Dopo i lavori di sistemazione e pitturazione operati da alcuni volontari e resi possibili dai fondi raccolti durante le attività estive messe in atto dal gruppo giovanile (come le visite guidate al Campanile e il Mercatino del Libro Usato), ieri mattina, domenica 9 novembre, è stata riaperta, al santuario Santa Maria del Carmine, la biblioteca Padre Egidio Lo Giudice. Il progetto, voluto e coordinato dal gruppo giovanile della parrocchia, ha trovato subito il placet dei padri Carmelitani, il parroco, Pippo Basile, e il vice, Gerard Kpadhingo.
Durante il momento di festa, è giunto, a sorpresa, il sindaco di Messina, Renato Accorinti, il quale ha rimarcato l’alto valore sociale dell’iniziativa, ricordando la sua personale battaglia per la tutela dell’Archivio Storico e per la nascita di una Biblioteca per bambini al Palacultura. «Non appena ho saputo di questa iniziativa – ha detto – mi sono fiondato, perché, da primo cittadino, devo stare tra i cittadini e condividere con loro più momenti possibile». Rivolgendosi ai giovani, promotori dell’attività, li ha poi esortati ad andare avanti su questa strada: «Quello che avete fatto e che fate – ha aggiunto – è un esempio per tutti i vostri coetanei, ma anche per noi più grandi». Al brindisi augurale era presente anche il presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero.
Nell’occasione, è stato presentato ufficialmente il calendario degli incontri di approfondimento che si terranno quest’anno, proprio in biblioteca, e che ospiteranno, in qualità di relatori, religiosi, studiosi e docenti di liceo e dell’Università. Filo conduttore di tutti gli appuntamenti sarà la tematica “Per un nuovo Umanesimo: Cittadini e Cristiani”. Il primo incontro si terrà il prossimo mercoledì 19 novembre e svilupperà il tema “Mafia e Chiesa: due volti inconciliabili”. Innerveranno il frate domenicano Giovanni Calcara e il presidente della sezione messinese di AddioPizzo, don Terenzio Pastore.
Sabato 15 novembre, invece, partirà il progetto “FavolosaMente”, favole e letture animate per i più piccoli. L’iniziativa, giunta al secondo anno, e aperta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, proseguirà sino a maggio con un appuntamento al mese. La biblioteca apre, per consultazioni, prestiti e scambialibro, ogni domenica mattina, dopo la messa delle 11, e ogni giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 18.30.