In occasione della commemorazione dei defunti, il Gran Camposanto ed i cimiteri suburbani rimarranno aperti da venerdì 31 ottobre sino al 2 novembre prossimi, dalle ore 8 alle 17. I cimiteri rurali anticipano la chiusura settimanale a domani, mercoledì 29, mentre giovedì 30 saranno aperti dalle ore 8 alle 13. Lo rende noto, in un comunicato, il Comune di Messina.
Da venerdì 31 sino al 2 novembre, sarà vietato l’accesso al Gran Camposanto a tutte le autovetture private autorizzate, anche se munite di pass per i soggetti diversamente abili. La ricezione dei cortei funebri e delle salme sarà effettuata venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 novembre, per tutta la giornata, dall’ingresso del cimitero, lato Baglio.
Sono state infine disposte limitazioni viarie nelle strade adiacenti il Gran Camposanto. Sabato 1 e domenica 2 novembre, dalle ore 7 alle 19, vigeranno il divieto di sosta in via Del Santo, dai numeri civici 36 al 68, su entrambi i lati della carreggiata, e dal n. 328, sino al ponte ferroviario, sul lato monte della carreggiata; il divieto di transito in vicolo S. Cosimo, consentendo la circolazione ai mezzi delle Forze di Polizia e di soccorso, ai residenti, ad alcuni mezzi dell’Enel, ai taxi ed ai mezzi autorizzati muniti di contrassegno; il divieto di sosta, per un tratto di 10 metri, rispettivamente a nord e a sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto, in via Catania, ad eccezione dei due stalli da adibire alla sosta dei taxi e delle ambulanze; e, dalle ore 7 alle 18, il senso unico di marcia, monte-valle, in via I Baglio.
I veicoli del personale del dipartimento Cimiteri, sempre sabato 1e domenica 2, potranno percorrere il tratto compreso tra via Catania e il cancello carrabile del Gran Camposanto, su via Baglio in direzione valle–monte.