Giace abbandonato all’interno del parcheggio ex Gasometro di Messina, da circa quattro mesi, un autobus IVECO 590 (targa EM 959 PS) di proprietà della Provincia Regionale di Messina. A segnalare la presenza del mezzo, sottolineando l’opportunità di renderlo utilizzabile, il presidente dell’associazione Ferrovie Siciliane Giovanni Russo.
“L’autobus che ha caratteristiche identiche ai bus trasferiti recentemente dalla GTT di Torino all’ATM di Messina – informa Russo – è stato acquistato nel 2012 dalla ditta Basco di Olgiate (importo di 21.175 euro con Determina Dirigenziale n. 20 dell’8 febbraio 2012 della Provincia Regionale di Messina, 3° Dipartimento Protezione Civile e difesa suolo unità operativa gestione e manutenzione mezzi), ed era utilizzato per il trasporto degli studenti dell’Istituto Statale d’Arte Ernesto Basile, tra il Terminal Annunziata e il plesso scolastico di contrada Conca d’Oro.”
Prima che il bus sia dimenticato ed esposto ad atti di vandalismo, l’associazione sollecita il commissario Romano a “venderlo” magari ad un prezzo simbolico al Comune di Messina e di seguito all’ATM, affinchè possa tornare in circolazione.