“Nell’attesa che l’amministrazione comunale trovi il tempo e la voglia di rispondere alle nostre note del 18 luglio, 12 agosto e 8 settembre ci sembra opportuno oggi ribadire l’urgenza e la necessità di sollecitare l’avvio dei lavori del nuovo porto di Tremestieri”. A parlare sono gli esponenti di La Nostra Città, che propongono l’istituzione di un ufficio speciale per il nuovo scalo, con a capo l’ex ingegnere capo del Genio civile di Messina, Gaetano Sciacca.
“Dopo che lo scorso 19 settembre – afferma Saro Visicaro – il ministero all’Ambiente ha dato il via libera al progetto della piattaforma intermodale di Tremestieri e che questo mese di novembre si sarebbe potuto aprire finalmente il cantiere e dare avvio ai lavori finanziati con 80 milioni di euro, chiediamo al sindaco di Messina di istituire un ufficio speciale per il nuovo porto per coordinare tutta l’organizzazione della macchina tecnica e amministrativa rendendo cosi efficienti e trasparenti tutti i passaggi per il completamento della ‘grande opera’”.
Considerata l’importanza dei lavori da eseguire e la assoluta urgenza di dotare la città di un porto che gli esperti definiscono “risolutivo” per la questione del traghettamento e del passaggio dei tir dentro la città, secondo il comitato sarebbe anche opportuno “che a coordinare l’istituendo ufficio venga chiamata una figura professionale di alta qualità nel settore delle costruzioni”.
“Un nome che potrebbe essere individuato, probabilmente all’unanimità – conclude Visicaro – è quello dell’ingegnere Gaetano Sciacca. Crediamo che tutta la Giunta Accorinti concordi sulle qualità dell’ex ingegnere capo del Genio Civile e, quindi, possa offrire questa opportunità alla città”.