GIORNATA DELLE PERSONE DOWN, EVENTO DI METER & MILES ALLA FELTRINELLI POINT

Domani, 12 ottobre, a Messina, si celebra la giornata delle persone Down. L’appuntamento – cliccare qui per andare alla pagina Facebook dell’evento organizzato da Meter & Miles – è alle 10, alla libreria Feltrinelli Point, al motto “per non essere tra gli indifferenti”.

“L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una cultura della differenza. Contro i tanti pregiudizi e le troppe barriere che ancora oggi colpiscono le persone con disabilità, per non essere differenti tra gli indifferenti”, sottolinea Saro Visicaro, coordinatore di Meter & Miles. Meter & Miles, che celebra il suo 20esimo compleanno, continua a battersi per un confronto con le istituzioni per quanto riguarda le problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down. L’associazione di volontariato ha anche lo scopo di attivare azioni di comunicazione sociale per far conoscere le potenzialità e tutelare i diritti di queste persone, favorire la loro integrazione nella scuola, nel lavoro e nello sport, condividere esperienze tra le singole associazioni e individuare e mettere in atto strategie comuni rispetto a problemi politici condivisi. Durante la giornata saranno presentate le attività e i progetti dell’associazione e avviata una raccolti fondi per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a ragazzi con sindrome di Down.

“Le persone con sindrome di Down – sottolinea Visicaro – come tutte le persone, non sono tutte uguali. Bisogna imparare a conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una attività con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli. Un percorso scolastico di qualità e una possibilità di lavoro non rappresentano solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire loro una vita indipendente, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso. Questa giornata si svolge grazie al sostegno della Feltrinelli Point, che rinnova ormai da anni il suo appoggio concreto alla Meter & Miles, con percorsi culturali e di integrazione che si sviluppano quotidianamente”.

Visicaro interviene anche sulla presa di posizione della consigliera comunale Lucy Fenech riguardo alla dibattuta questione dei posti auto riservati ai disabili: “Con una conferenza stampa, la consigliera comunale Fenech ha denunziato pubblicamente che la burocrazia di Palazzo Zanca ritarda da alcuni mesi il rilascio dei dovuti pareri su una proposta di ‘regolamento per l’utilizzo dei posti auto riservati alle persone disabili’. Normalmente questi comportamenti rientrano tra i reati di omissioni d’ufficio. Se cosi è, basterebbe inoltrare alla Procura della Repubblica una circostanziata denuncia. La Meter & Miles dichiara la propria disponibilità a sottoscrivere l’esposto. In ogni caso ci sembra veramente paradossale che l’assessorato alle Politiche sociali, il Dipartimento competente e l’assessorato alla Mobilità non siano ancora riusciti a risolvere questo semplicissimo problema”.

Domani, si raccoglieranno anche le firme per una petizione rivolta all’amministrazione comunale dal titolo “Per i diritti, contro le discriminazioni, l’adozione dei Peba – Piani per l’eliminazione delle Barriere architettoniche”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it