Il 3 ottobre a Messina è stato siglato l’accordo tra il Centro di Formazione PBLSD della SIMEUP e il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Messina. La ormai qualificata professionalità dei volontari della CRI con la competenza medica in campo pediatrico del Centro di Formazione PBLSD si garantirà a tutti i bambini il massimo dell’assistenza.
“Questo percorso nasce dalla necessità di garantire alla popolazione la più completa formazione possibile nel campo dell’educazione sanitaria ed in particolare nella prevenzione e cura dell’arresto cardiorespiratorio e nella disostruzione da corpo estraneo del bambino” – si legge nel documento sottoscritto dal dott Alessandro Arco e della dott.ssa Grazia Costa, nella qualità rispettivamente di rappresentante del Centro di Formazione PBLSD di Messina della Società Italiana di Medicina d’Emergenza Urgenza Pediatrica (S.I.M.E.U.P.) e di Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Messina.
“Con questo accordo si è siglato non solo un’attiva collaborazione, bensì l’unione e l’intento “per fare bene del bene “, ribadiscono Arco e Costa, “consapevoli del reciproco arricchimento che scaturirà da una collaborazione scientifica, culturale e logistica tra le due realtà che rappresentiamo”.
L’accordo avrà una durata triennale, rinnovabile indefinitamente, previa verifica e approvazione dei rispettivi responsabili pro-tempore.