Domenica prossima, 5 ottobre, a partire dalle ore 15,30, nella basilica cattedrale Santa Maria Assunta, a Messina, si terrà il XXXI convegno diocesano dei catechisti dal tema “Incontriamo Gesù! Trasmettere la fede per contagiare l’uomo”.
Il Convegno, ogni anno, vede radunati insieme i circa 1.300 catechisti provenienti dai sedici vicariati dell’arcidiocesi (da Lipari a Furnari, da Santa Lucia del Mela a Francavilla). “Un’occasione preziosa per il catechista – si legge in una nota della Arcidiocesi – che, in ogni comunità, ha il compito di educare, guidare, sostenere, annunciare e testimoniare il dono della fede a coloro che gli sono stati affidati (ragazzi, giovani, adulti, coppie di fidanzati, famiglie)”.
Introdurrà il convegno il direttore dell’ufficio catechistico diocesano, don Giuseppe Lonia. Seguirà un momento di preghiera iniziale, durante il quale si accoglierà solennemente la parola di Dio, testo fondamentale da cui prende vita ogni catechesi.
Quindi, don Pino Fanelli, cantautore paolino, proporrà in modo dinamico una riflessione sul tema del convegno. Il Convegno si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo, monsignor Calogero La Piana, intorno alle ore 19, con il “Mandato” ai catechisti.
In occasione del convegno, il dipartimento Mobilità urbana del Comune di Messina ha disposto l’istituzione del divieto di sosta domenica 5, dalle 14,30 alle 20,30, nell’area di parcheggio compresa tra piazza Duomo ed il corso Cavour. Il provvedimento è stato adottato per consentire la sosta dei veicoli di sacerdoti e religiosi che prenderanno parte all’evento.