FESTA D’AUTUNNO DEGLI ANTICHI CASALI A VILLA CIANCIAFARA, DES ACAMES CELEBRA L’ECONOMIA SOLIDALE

Villa Cianciafara, Patrimonio Monumentale Nazionale

Domani, 4 ottobre, e domenica 5, Festa d’autunno degli Antichi Casali a villa Cianciafara. A organizzarla (qui il programma), il Des Acames.

Sarà una due giorni dedicati alla scoperta dei sapori, delle bellezze e delle tradizioni della zona di Messina ricadente nel Distretto di Economia Solidale degli Antichi Casali Messinesi Sud, Des Acames, appunto. Scopo dell’iniziativa è celebrare l’arrivo dell’autunno con una mostra mercato di prodotti tipici e locali e sensibilizzare il territorio sui principi dell’economia solidale, che mirano al rispetto della terra, del lavoratore e ovviamente della salute del consumatore. “Certamente non in clima di toni nostalgici – si legge in un comunicato – ma per riprendere i saperi della tradizione locale nell’ottica di recuperare culture e cibi tipici delle nostre terre andati ormai persi a causa di una coltivazione di massa che ha eliminato le diversità in nome dell’omologazione culturale”.

L’apertura della festa di sabato coinciderà con l’inaugurazione della mostra sulla tradizione dei carrattieri messinesi, con la presenza di 5 carretti artisticamente addobbati e di bardature tipiche, visitabile per tutto il periodo della festa. Seguirà poi un incontro a tema organizzato con l’intento di fare il punto sulla situazione dell’economia sostenibile nella Sicilia orientale e avviare una rete di economia solidale siciliana a cui parteciperanno l’assessore Tonino Perna, studioso di economia solidale, il professor Filippo Grasso, dell’Università di Messina, esperto di turismo, Lella Feo, palermitana e componente del Tavolo Nazionale della Rete di Economia Solidale, Gabriele Vaccaro, banchiere ambulante di Banca Etica, Marta Liotta, della Banca del tempo di Messina, e altri esponenti del settore.

Non mancherà all’interno della due giorni un mercatino dove i coltivatori e gli artigiani esporranno i propri prodotti, le des-gustazioni e le dimostrazioni dal vivo di prodotti caseari e di pasticceria artigianale, ma soprattutto l’intrattenimento per tutti e due giorni per i bambini attraverso uno specifico servizio di animazione e momenti musicali per i più grandi.

Ci sarà anche l’esperienza del turismo sostenibile e dello sport socialmente responsabile attraverso il contatto diretto con il territorio con la prima edizione della Vallelonga Experience. I due eventi che caratterizzeranno la domenica mattina, nati in collaborazione con le Associazioni “Sicily Ride Outdoor” e “Re Colapesce”, proporranno un percorso in mountain bike, attraverso un circuito ad anello, che si snoderà tra le alture dei Monti Peloritani della zona, e un percorso di trekking, sulle tracce degli antichi mulini nella vallatra del San Filippo, la scoperta del territorio circostante tra i panorami mozzafiato della costa ionica siciliana.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it