Di pochi giorni fa i dati emersi dall’Istituto Mario Negri di Milano sul consumo di cannabis, secondo il quale in Italia un ragazzo su quattro si fa le “canne”. E Messina non è fuori dal contesto. Lo dimostra anche il crescente numero di denunce e sequestri.
Gli ultimi episodi nel corso del fine settimana, con i Carabinieri del Nucleo Radio Mobile che hanno svolto specifici servizi diretti a contrastare lo smercio e il consumo degli stupefacenti.
In particolare, un giovane diciottenne messinese è stato denunciato in stato di libertà per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il ragazzo, infatti, è stato trovato in possesso di poco più di 6 gr. di marijuana che nascondeva sugli indumenti. La droga era ripartita in sei involucri, facendo ritenere ai militari che fosse pronta per la vendita e, pertanto, il giovane è stato deferito all’A.G. a “piede libero”.
Sono stati, invece segnalati alla Prefettura peloritana, 4 giovani messinesi sorpresi dai Carabinieri, nel corso degli stessi controlli, con analoga sostanza stupefacente destinata a uso personale. In questo caso la droga rinvenuta ammonta a circa 4 grammi. Per uno dei denunciati, avendo questi la diretta disponibilità di un veicolo a motore al momento del controllo, è stata anche ritirata la patente di guida, in applicazione del terzo comma del medesimo art.75 DPR 309/90.
Lo stupefacente è stato sequestrato, in attesa di essere sottoposto ai previsti esami di laboratorio.