“Sul tavolo del ministro Lupi c’è già una informativa sulle conseguenze che la soppressione della nave che effettua il collegamento tra Villa San Giovanni e il porto storico di Messina porterebbe ai cittadini delle due città dello Stretto. Sono certo che entro la prossima settimana il Ministro fisserà un incontro per scongiurare l’interruzione della continuità territoriale”.
Così il deputato Vincenzo Garofalo- componente della commissione trasporti della Camera dei Deputati, dopo l’ufficialità dello stop per il traghettamento pubblico dal prossimo 29 settembre.
“Abbiamo fornito alla segreteria del Ministro tutta la documentazione che consente di avere una visione chiara del rischio interruzione continuità territoriale che si prospetterebbe qualora venisse confermata la decisione del vettore pubblico di interrompere il servizio di collegamento. Ritengo necessario che si individui per questo caso così delicato una soluzione che, come sottolineato nella lettera inviata al Ministro dal Sindaco di Villa San Giovanni, riesca a contemperare le esigenze di tutti e in particolare dei cittadini che subiscono il problema della viabilità dei mezzi pesanti e leggeri”.