Anche per questo ultimo fine settimana di agosto è prevista una viabilità da bollino rosso nelle ore di punta sulla Messina – Palermo, sulla Messina-Catania e sulla Cassibile-Rosolini (tratta della Siracusa-Gela). Ad annunciarlo il Consorzio Autostrade Siciliane.
Invariate – prosegue il Cas – le postazioni dei cantieri di manutenzione già segnalate lo scorso fine settimana ed i restringimenti e scambi di carreggiata con conseguenze sulla viabilità. In particolare si segnalano incolonnamenti nella tratta Cefalù-Buonfornello (Messina – Palermo), nel Viadotto Ritiro e nell’innesto degli svincoli Giostra e Ritiro (tangenziale di Messina) e nella Cassibile – Rosolini (Siracusa – Gela).
In tutti i casi si prevedono possibili tempi di attesa ai caselli di inizio e fine autostrada ed in quelli a ridosso delle località turistiche prese d’assalto dai bagnanti. “Nelle fasce orarie 4-6, 12-14, 20-22 – si legge nel comunicato – si potranno verificare disservizi in tutti i caselli autostradali per una confermata azione di sciopero (fino al prossimo 15 settembre) del personale preposto alla riscossione del pedaggio”. Il Consorzio prevede, in ogni caso, viabilità scorrevole nelle ore serali e notturne.
In questo nuovo fine settimana si calcola che nelle autostrade del Cas potrebbero transitare oltre 500mila automezzi tra andata e ritorno. Nella precedente non si sono verificati sinistri significativi. Ancora divieto di circolazione dei mezzi pesanti nella giornata di sabato (dalle 8 alle 22) e domenica (7-23).
A disposizione degli utenti squadre di pronto intervento e di assistenza al traffico organizzate dal Consorzio per assicurare una tranquilla circolazione. In funzione h24 il Centro Radio 090.364373. Nel sito www.autostradesiciliane.it altre informazioni utili.