Le mamme li hanno accompagnati nel giorno più importante della loro vita. E accanto al messinese Tonino Augliera anche la nonna, che non ha esitato a congratularsi per questa unione con Mattia Bellante. Una storia d’amore che ha portato i due giovani gay a scegliere di unirsi civilmente, di sposarsi insomma (anche se questa parola resta ancora un tabù).
Visibilmente emozionati, circondati dall’affetto di alcuni amici e soprattutto con il supporto di Arcigay Messina si sono presentati al Palazzo del Duca di Taormina, scrivendo i loro nomi nel registro delle unioni civili, che a Messina resta ancora impantanato tra le interminabili discussioni del consiglio comunale. A celebrare il matrimonio l’assessore Pina Raneri insieme a un funzionario del Comune taorminese.
Un passo importante per questi giovani di 25 e 20 anni, ma anche per tutta la comunità Lgbti messinese.
“Siamo molto felici – dichiarano ai nostri microfoni Mattia e Tonino – ci auguriamo che sia di auspicio per tutti quelli che lo desiderano”.
Commosso e soddisfatto Rosario Duca, il presidente del circolo Makwan che negli ultimi tre anni di mandato ha tagliato diversi traguardi nell’ambito delle lotte per il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali e transessuali e che anche in questa occasione ha ribadito l’appello affinchè anche a Palazzo Zanca venga adottato il registro.
Nella galleria fotografica alcuni scatti delle nozze.