ART ME PROPONE LE MIGLIORI COLONNE SONORE E I CAPOLAVORI DI WEIR E FORD COPPOLA

Ancora il cinema come naturale filo conduttore di Art ME, la kermesse culturale del consorzio Messina Tourism Bureau, allestita nella splendida cornice del Monte di Pietà, che quest’anno celebra il 60esimo della Rassegna Cinematografica di Messina.

Lunedì 4 agosto (domani), alle 21,30, grande cinema con Picnic Ad Hanging Rock, di Peter Weir, del 1975, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice australiana Joan Lindsay. È stato uno dei primi film australiani a ottenere visibilità internazionale e un certo successo commerciale. Fruttò la fama mondiale al regista Peter Weir, artefice negli anni seguenti di altre pellicole di notevole successo come Witness e L’Attimo Fuggente.

Mercoledì 6 agosto, sempre alle 21,30, verrà proiettato il capolavoro di Francis Ford Coppola Apocalypse Now, del 1979, liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad Cuore Di Tenebra, vincitore della Palma d’oro al 32esimo Festival di Cannes e di due premi Oscar nel 1980, per la migliore fotografia (a Vittorio Storaro) e per il miglior sonoro (a Walter Murch).

Venerdì 8 agosto, sempre alle 21,30 e sempre al Monte di Pietà, torna il Gran Varietà, per la direzione artistica e la conduzione di Antonio Vadalà, con una serata interamente dedicata alle grandi colonne sonore cinematografiche, eseguite dal vivo, con la straordinaria presenza del maestro Paolo Buonvino, musicista e compositore con al suo attivo collaborazioni con Franco Battiato, Carmen Consoli, Patrizia Laquidara, Elisa, Negramaro, Dolores O’Riordan, Jovanotti e tanti altri.

Prosegue, intanto, fino al prossimo 17 agosto, al Monte di Pietà, nell’Area pedonale “Cairoli” e al terminal crocieristico la mostra fotografica “60 anni di stelle tra Messina e Taormina – Omaggio a Michelangelo Vizzini” a cura di: Alessandra Brancatelli, Emanuela Reitano, Francesca Martello, in collaborazione con: Comitato Taormina Arte, Famiglia Vizzini e Massimiliano Cavale-ri.

Il programma completo sul sito online Art Me http://www.art-me.it/. Pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/artme2014?fref=ts.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it