
Nicola La Triglia ci tiene a precisarlo: “non sono messinese, sono ” cammaroto” ! Sarà lui a rappresentare l’Italia al concorso Mr. Gay World 2014, che quest’anno si svolgerà a Roma, dal 25 al 31 agosto. Nicola, che vive nella Capitale da sette anni, ed attualmente è un dottorando di ricerca in Teoria degli ordinamenti giuridici presso la facoltà di giurisprudenza della Sapienza, è stato scelto dai selezionatori per il suo accorato messaggio di ‘autenticità’.
Una decisione che in alcuni ambenti è stata giudicata curiosa e coraggiosa, perchè lui non è un modello, non è scolpito, ha la “pancia”, il pelo, le maniglie dell’amore e persino pochi capelli in testa. Per i “puristi” da “concorso di bellezza” insomma, non ha i canoni estetici adatti.

” L’esperienza al Circolo Mieli mi sta facendo crescere molto da un punto di vista umano – spiega Nicola – Mi confronto quotidianamente con le difficoltà che ruotano attorno al coming out dei ragazzi che seguo e insieme facciamo un lavoro di reinterpretazione delle nostre vite, a partire dal nostro immaginario. La partecipazione a questo concorso è nata per caso. Avendo con i miei ragazzi discusso durante l’anno di autenticità e auto-accettazione, ho proposto loro di candidarci presentando la nostra idea: bellezza è autenticità….e gli organizzatori hanno apprezzato”.
Nicola sa che non tutti sono favorevoli alla sua candidatura e al messaggio, “ma anche in questo è bella la diversità!”
Per il messinese il valore aggiunto di un concorso come “Mr.Gay World” non può che essere il messaggio politico e sociale che questa competizione dovrebbe trasmettere. ” La bellezza è l’autenticità – ribadisce Nicola La Triglia – sto partecipando a questo concorso per inviare questo messaggio a tutti i miei amici della comunità LGBTIQ e non solo. Voglio partecipare con il mio corpo, anche se alcuni dei suoi elementi sarebbe chiamati “imperfezioni estetiche” dalla società e che, invece, per me, sono segni di autentica bellezza. Con la mia pancia, un po ‘di grasso, i miei capelli, le mie evidenti cicatrici sul corpo, io sono me stesso e ciò è abbastanza per sentirmi Mister Gay”.

Per sostenere l’ avventura del messinese, è possibile seguire (mettendo il mi piace) la sua pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Nicola-La-Triglia-Italian-Delegate/342849005873655?fref=ts
(@Pal.Ma.)