Potrebbe diventare una realtà attraverso la quale provare a fornire una prima risposta al dramma randagismo e, allo stesso tempo, potrebbe aprire la strada, per la prima volta nella storia dell’ente comunale, ad una reale, proficua e finalmente riconosciuta collaborazione tra associazioni animaliste e Comune di Messina.
Lo scorso 16 luglio è stato pubblicato nell’albo pretorio comunale l’avviso di bando pubblico per la costituzione di uno Sportello Difesa Animali da inserire tra le attività del dipartimento ambiente e sanità.
Lo strumento, destinato alla tutela degli animali che vivono sul territorio cittadino, intende, avvalendosi della presenza e della collaborazione volontaria delle associazioni animaliste impegnate sul territorio a tutela dei randagi, realizzare un primo centro di coordinamento tra animalisti ed ente comunale al fine di dare inizio ad una pianificazione destinata al contenimento del fenomeno e ad una mappatura delle emergenze.
Con l’attivazione dello sportello Difesa Animali si darà così attuazione a quanto già previsto dal decreto assessoriale alla sanità della Regione Sicilia 2825 del 10 dicembre 2007, testo attraverso il quale si forniscono linee guida ed azioni mirate per il controllo del randagismo e si definiscono i compiti che per legge spettano ai comuni.
Lo strumento, che nella prima fase opererà in via sperimentale sino al 31 dicembre 2014, mira nello specifico a costituire un gruppo di lavoro attraverso il quale fornire una serie di attività destinate alla tutela degli animali allo scopo di supportare le attività del dipartimento di via Wiegert.
Raccolta della normativa giuridica e delle tematiche inerenti prevenzione randagismo e tutela dei randagi, informazione, consulenza e sensibilizzazione rivolta ai cittadini sul benessere degli animali, raccolta istanze di cittadini ed associazioni legate alla tutela degli animali, censimento colonie feline, interventi di cura e sterilizzazioni, osservatorio inerente il fenomeno abbandono di animali da affezione, predisposizione ed elaborazione di progetti di tutela e salvaguardia della popolazione animale e modulistica che definisca procedimenti comuni per la loro tutela, attività di coordinamento tra realtà associative che operano sul territorio, divulgazione alla cittadinanza ed ai proprietari di animali delle norme che disciplinano la detenzione degli animali domestici, mediazioni tra animali, incentivazione delle adozioni, aggiornamento anagrafe canina, controlli e interventi sul territorio in collaborazione con polizia municipale e guardie zoofile: saranno queste le attività previste dallo sportello difesa animali.
La presenza delle associazioni all’interno di questo progetto si rivelerà fondamentale soprattutto attraverso la designazione da parte di queste ultime di professionalità integrate e di volontari da inserire a supporto del Servizio ambiente e sanità di palazzo Weigert.
Le adesioni al progetto, che prevede la stipula di apposita convenzione tra ente ed associazione, dovranno essere presentate nella sede di via Argentieri entro e non oltre il 31 luglio prossimo. (@Emma_De_Maria)
http://albopretorio.comune.messina.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=45033&