L’associazione Millevetrine si tiene stretta l’isola pedonale. Il sodalizio che racchiude decine di commercianti della via dei Mille si prepara al dibattito che avrà luogo in Consiglio comunale entro i prossimi 45 giorni. Questa la durata della proroga concessa alla sperimentazione dalla Giunta di palazzo Zanca.
In un comunicato, l’associazione si dice disponibile a discutere con autorità, istituzioni – Consiglio comunale in testa – forze politiche, associazioni di categoria, operatori culturali e sociali per potenziare e dibattere le possibili varianti e modifiche al fine di trasformare “l’area urbana pedonale” in uno spazio attrattivo per tutta la provincia, per la nuova Area metropolitana e per l’Area dello Stretto.
Il grande progetto è la costituzione di un “centro commerciale naturale, consapevoli che il futuro della nuova area metropolitana integrata di Messina e del suo territorio non può prescindere da una riqualificazione intelligente degli spazi urbani, dove le attività economiche siano perfettamente integrate con quelle di socializzazione”.