Amanti del reggae tenetevi pronti che sta per tornare il festival siciliano punto di riferimento della bass music: il Nebrodi ArtFest.
Dal 7 al 9 Agosto, infatti, il parco naturale di Castell’Umberto si trasformerà in un’area attrezzata adatta ad ospitare migliaia di campeggiatori.
Ben 46 formazioni musicali e due stage: Il “Main Stage” con artisti di calibro internazionale come Skarra Mucci (Jamaica), Boom da Bash(Italia), Moresounds (Francia), Symbiz (Germania), Tayone (Italia), Erb n dub (Inghilterra), Akim hash (Romania) e tantissimi altri .
La seconda area musicale, invece, denominata “Arena Stage” sarà completamente dedicata alle sonorità roots e dub. Sin dal pomeriggio si alterneranno i maggiori esponenti della cultura sound system come Dubmatix, Lampa Dread e Higher Regions su tutti.
Le sorprese, però, non finiscono certo qui, perchè il Nebrodi Artfest, giunto alla sua quinta edizione, non è solo ed esclusivamente un festival ma molto di più, una tribù densa di attività che abbraccia la musica per guardare altrove e lontano. Tante saranno le sorprese di questa nuova edizione, dalla “Mantra Area”, uno spazio dedicato all’attenzione del corpo e dell’anima, all’”Eco Point”, spazio invece dedicato al rispetto della natura, all’educazione ambientale e luogo d’incontro per tutti coloro che vorranno successivamente partecipare alle numerose escursioni previste nei dintorni del parco.
In fine, ma non meno importante, una novità di questa nuova edizione è “Officina Nebrodi”, spazio permanente all’interno del parco dedicato a dibattiti, workshop e momenti di alta formazione culturale, artistica e politica.
Nello specifico, Giovedì 7 Agosto sono in programma dibattiti sul tema : “Dai diritti negati alla riscoperta del mutuo soccorso” e Venerdì 8 Agosto, invece, si parlerà di “Resistenze e Conflitti”.
Contenuti sociali, musica, amore per la natura, un gruppo di ragazzi uniti da una grande amicizia e da interessi comuni che cerca di far rivivere un territorio, tutto questo è Nebrodi ArtFest 2014. Trovate tutte le informazioni utili collegandovi al sito : http://nebrodiartfest.org/it/ .
Se la musica non vi basta 7,8 e 9 Agosto direzione Castell’Umberto, la vostra estate non sarà più la stessa.
Francesco Algeri (@fralgeri)