Nel corso dell’ultima seduta del consiglio della IV Circoscrizione svoltasi ieri, su proposta del consigliere Daniele Travisano e con il lavoro di sintesi operato dalla 2ºCommissione, è stata approvata all’unanimità dei presenti una delibera con la quale si richiede ufficialmente alla giunta comunale di revocare in autotutela la delibera di Giunta Municipale n. 265 dell’ 11.3.2011 con la quale la precedente amministrazione attribuisce solo ed esclusivamente un valore commerciale alle piazzette tematiche di via Garibaldi, conferendo unicamente alle attività adiacenti ad esse la possibilità di richiedere l’occupazione suolo delle predette per fini commerciali.
La delibera vigente dunque nega a priori a qualsiasi cittadino/associazione di poter richiedere di occupare le piazzette per eventi ludici/culturali/ricreativi ponendo un inspiegabile limite di utilizzo di spazi pubblici. Basti pensare che già due piazzette (piazzetta dell’acqua e piazzetta dei sapori) su sette totali sono prive di attività commerciali adiacenti e dunque inevitabilmente non utilizzabili. Il Consiglio ritiene necessario incentivare gli spazi pubblici come luogo di aggregazione socio-culturale e questa delibera vigente si pone come un ostacolo burocratico. Resta ovviamente la necessità di tutelare le attività commerciali che occupano, ad oggi, gli spazi in questione, che continuerebbero a mantenere il proprio diritto e altresì la priorità su eventuali ulteriori richieste di occupazione suolo a fini commerciali.
Il consiglio della IV Circoscrizione impegna dunque l’amministrazione a ritirare in autotutela la delibera n.265 dell’11.3.2011 per sopravvenuti elementi che rendono non condivisibile la scelta adottata dalla precedente amministrazione, dando comunque priorità a coloro i quali già utilizzano o intendono utilizzare gli spazi a fini commerciali. Inoltre la municipalità del presidente Francesco Palano Quero chiede che venga eventualmente affidato proprio alla Circoscrizione l’onere di valutare le richieste di associazioni e/o privati per l’utilizzo delle piazzette tematiche per finalità esclusivamente non commerciali e a scopo culturale/ludico/ricreativo.