Impazzano i pronostici sul toto-Mundial: dopo il polpo Paul ed il suo “erede naturale” Iker, passando per il bulldog Roo (che per la cronaca ha previsto la sconfitta dell’Italia nella gara di debutto contro l’Inghilterra), e i panda “Sichuan”, adesso ci si mette anche l’Electronic Arts, società americana nota per lo sviluppo di alcuni tra i più famosi videogames tra cui, appunto, la saga Fifa (EA-Sport).
La simulazione condotta tramite il motore di gioco di Mondiali Fifa Brasile 2014, già premonitoria in occasione dell’edizione sudafricana di quattro anni fa in cui, ad onor del vero, la Spagna si candidava come baluardo insormontabile, ha decretato il suo verdetto: a vincere il Mondiale targato verde-oro sarà la Germania di Low, grazie alla vittoria in finale proprio sul Brasile per 2-1 ai tempi supplementari. Infelice, per usare un eufemismo, la previsione sugli azzurri, stante alla quale l’Italia non supererebbe neanche il proprio girone, composto da Inghilterra, Costa Rica e Uruguay.
D’accordo che la Nazionale italiana non è mai partita con il favore dei pronostici (esprimendosi statisticamente al meglio proprio in condizioni difficili), ma non arrivare neanche agli ottavi sarebbe davvero troppo.
Partiti i dovuti scongiuri, il simulatore del gioco Fifa oltre a decretare il possibile vincitore finale ha anche elaborato i risultati di ottavi, quarti, semifinali e finale per il terzo/quarto posto. Eccoli:
- Finale terzo posto
Portogallo 1 – 3 Spagna
- Semifinali
Brasile 1 – 0 Portogallo
Spagna 0 – 0 Germania (Germania 5-4 ai rigori)
- Quarti di finale
Brasile 2 – 2 Uruguay (Brasile 4-3 ai rigori)
Portogallo 4 – 3 Nigeria
Inghilterra 0 – 2 Spagna
Germania 2 – 1 Argentina
- Ottavi di finale
Brasile 3 – 1 Olanda
Costa d’Avorio 2 – 3 Uruguay
France 0 – 1 Nigeria
Portogallo 2 – 0 Russia
Spagna 3 – 1 Messico
Inghilterra 1 – 1 Colombia (Inghilterra 4-3 ai rigori)
Argentina 2 – 0 Ecuador
Belgio 1 – 2 Germania
@RobertoFazio91