Conto alla rovescia per gli studenti messinesi che dal 18 giugno saranno alle prese con l’esame di stato. Ed è caccia ai nomi dei professori che compongono le commissioni esterne, che sono finalmente disponibili sul sito del ministero dell’istruzione, dove in queste ore il “traffico” è intenso tanto da rendere difficile la navigazione.
Una ricerca facile attraverso il motore del MIUR linkando qui, per scoprire scuola per scuola, chi esaminerà i maturandi e giudicherà le prove scritte, diverse per ogni indirizzo di studio. La ricerca può essere fatte per tipologia d’istituto, per istituto (inserendo anche la provincia dell’istituto) o scrivendo il nome del presidente o del commissario esterno.
Per tutti la prima prova d’italiano sarà mercoledì 18 giugno. Le quattro tracce saranno composte come di consueto da un saggio breve o da un articolo di giornale, da un tema storico o da quello di attualità.
La seconda prova scritta sarà invece giovedì 19 giugno e sarà diversa in base all’indirizzo scolastico di riferimento, sia per il tipo di esame che per la durata.
L’ultimo scritto sarà lunedì 23 giugno, l’unica non gestita a livello ministeriale. Domande e durata vengono gestite da ogni singolo consiglio di classe.
Una settimana di pausa, e poi sarà la volta delle prove orali, partendo dai cognomi scelti in base alla lettera estratta dalla commissione.