Lunedì 2 giugno si celebra il 68° anniversario della Fondazione della Repubblica, con una cerimonia dalle ore 10, in Piazza Unione Europea, dinanzi il Monumento ai Caduti, con la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità cittadine, delle rappresentanze militari, dei Gonfaloni della Città e della Provincia regionale di Messina, del Medagliere del Nastro Azzurro, dei Vessilli e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Contemporanea la cerimonia ufficiale ai Fori Imperiali a Roma, con la tradizionale sfilata con circa 3.500 i militari impegnati quest’anno per la manifestazione. Ancora una volta in formato ridotto – durerà soltanto un’ora – ma con il ritorno delle Frecce Tricolori che passeranno due volte sui Fori Imperiali e su piazza Venezia: in prima mattinata, per la deposizione della corona d’alloro alla Sacrario del Milite Ignoto al Vittoriano e alla fine della rivista militare.
La data della “Festa Nazionale”, anniversario della Fondazione della Repubblica, risale al 2 giugno 1946, quando, a seguito del Referendum Istituzionale, l’Italia diveniva una Repubblica. In quella tornata elettorale si votò anche per eleggere i 556 deputati dell’Assemblea Costituente, che avrebbero redatto la nuova Carta Costituzionale.