Sono 292 gli immigrati sbarcati alla banchina Marconi del porto di Messina. I 292 profughi sono stati recuperati in acque libiche e sono sbarcati intorno alle 12, giunti a bordo di una imbarcazione della Guardia Costiera .
E’ al momento in corso un vertice in Prefettura per affrontare la nuova emergenza. Secondo le prime notizie, i 292 nuovi arrivati dovrebbero essere dirottati in alcuni padiglioni della ex Fiera di Messina, anche a seguito della dichiarazione di inagibilità del Palazzetto dell’Annunziata da parte dell’Asp e della conseguente chiusura del Palanebiolo.
Il giorno successivo allo sbarco dei 266 profughi, lo scorso 2 maggio , l’azienda sanitaria ha infatti effettuato presso la struttura dell’Annunziata un sopralluogo, su richiesta del Sindaco di Messina.
“Sono state rilevate talune carenze igienico-sanitarie, correlate anche alla presenza di un numero elevato di ospiti, tanto da risultare non idonea all’accoglienza dei profughi – si legge in una comunicazione ufficiale della Prefettura – Il Prefetto Trotta pertanto, nella giornata di ieri, 7 Maggio, ha dato comunicazione al Ministero dell’Interno della chiusura del centro per tale finalità”.
L’utilizzo degli spazi della cittadella fieristica sarà comunque una soluzione temporanea: già stasera, infatti, è previsto il trasferimento da Messina in altre località.
Il racconto per immagini è di Serena Capparelli per Messinaora