Partirà Venerdì 9 Maggio, dalla piazza Duomo di Cefalù, il primo concorrente della storica Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo organizzata dall’Automobile Club Palermo e dall’Automobile Club d’Italia e giunta alla sua 98° Edizione.
Un’edizione particolare quella di quest’anno poiché la Targa Florio sarà terza prova del Campionato Italiano Rally, quarta prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche e primo appuntamento del Trofeo Rally Nazionale.
Triplice importanza , quindi, per un corsa dal fascino intramontabile cui si aggiunge l’importante partecipazione di Newtron Italia (acronimo di New Traction Rear on), la start up messinese che si appresta a lanciare sul mercato un innovativo kit per la trasformazione ibrida di qualsiasi autovettura.
Un’idea innovativa che supera gli attuali vincoli dell’ibrido “tradizionale” offrendo all’acquirente notevoli vantaggi in termini di costi d’esercizio e di autonomia dell’autovettura.
Neutron italia, infatti, sarà apripista, Giovedì 8 Maggio, della Targa Florio 2014 con una vettura da rally ibrida, una vera anteprima nel panorama del motor sport internazionale, mai prima d’oggi una vettura “ibrida” aveva preso parte ad una tappa di un campionato rally in qualità di apripista.
Nello specifico, l’auto in questione sarà una Peugeot 207 RSTB2 da ben 174 cv cui si sommano i 20 KW (27,2 cv) del kit ibrido di produzione Newtron che sarà disponibile sul mercato verso la fine dell’anno con prezzi che si aggirano dai 2000 ai 4000 euro.
L’equipaggio sarà composto dal pilota Dott. Nicola Venuto, l’imprenditore ideatore del Kit, e dal navigatore Massimo Cambria, vice presidente Commissione rally dell’ACI.
La Peugeot ibrida Newtron avrà quindi il compito di aprire l’intera manifestazione partendo dalla splendida cornice di Piazza Politeama a Palermo, occasione importante e prestigiosa per puntare i riflettori su una tecnologia sempre più diffusa anche nel mercato italiano e che, grazie all’idea imprenditoriale della start-up Newtron, trova maggiore e deciso impulso alla propria diffusione.
Gli appassionati di auto ed i semplici curiosi hanno quindi un motivo in più per seguire una corsa “mitica” e che da quest’edizione volge lo sguardo al futuro e alla guida “ecosostenibile”.
Per ulteriori informazioni sulla 98° edizione della Targa Florio, curiosità sugli equipaggi e tanto altro, basta collegarsi al sito: http://www.targa-florio.it .
Non rimane che accendere i motori, meglio se ibridi…
Francesco Algeri (@fralgeri)