E’ ormai tutto pronto per assistere alla 56^ Monte Erice, tappa di apertura del CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna). La gara, organizzata dall’Automobile Club di Trapani in collaborazione con il Comune e la camera di commercio locali, si svolgerà dal 25 al 27 Aprile: Venerdì 25 in programma dalle 10.30 alle 19.30 operazioni di verifica nel Piazzale Ilio di Trapani; Sabato 26 dalle 10.30 primo turno di prove e Domenica, a partire dalle 9.00, via alla gara 1, alla quale seguirà la gara 2.
“Ci risiamo – afferma Giovanni Pellegrino, presidente dell’AC di Trapani – La Monte Erice ritorna e lo fa nel modo migliore, aprendo il C.I.V.M.. Per l’Automobile Club Trapani l’edizione numero 56 rappresenta un punto di svolta, dato che il nostro obiettivo è non soltanto l’edizione 2014, ma anche le future. E’ nell’ottica della programmazione che, infatti, ci siamo mossi in questi mesi e sarà questa anche la linea che seguiremo nel prossimo futuro”.
La prima sfida dell’anno sarà sui 5.730 metri di strada che uniscono Valderice alla suggestiva località turistica di Erice Vetta; molte le novità previste dagli oltre 120 iscritti, che rendono difficile ogni pronostico. Tra i piloti presenti, sulla Osella FA 30 Zytek di gruppo E2/M, monoposto e regina incontrastata delle ultime stagioni, sarà Francesco Leogrande che ha vinto l’ultima edizione della Monte Erice nel 2012. Leogrande in classe regina incontrerà anche l’esperto pilota di casa Andrea Raiti , Adolfo Bottura che ha già testato in circuito la sua monoposto curata dal Team Trentino Fattorini Motorsport ed il vincitore 2008 della corsa, il trentino Christian Merli al volante dell’Osella PA 2000 nei colori Vimotorsport, detentore del Trofeo E2/B del 2013. Se il Campione in carica Omar Magliona arriverà nel tricolore solo alla Coppa Nissena, ad Erice ci saranno diversi pretendenti al gruppo delle biposto, come il giovane catanese Giuseppe Corona, che dopo una brillante carriera iniziata con la Honda Civic, è passato alla biposto per l’assalto al C.I.V.M., ma contro tutti il giovane trapanese Giuseppe Gullotta anche lui su una biposto di casa Osella con i colori Giarre Corse. In classe 3000 torna in gara l’esperto Rocco aiuto con l’Osella PA 20/S. [ROBERTO FAZIO]