Il sindaco, Renato Accorinti, ha incontrato stamani, a palazzo Zanca, una delegazione della comunità Rom residente in città, in occasione della 43^ Giornata mondiale dei Rom e dei Sinti che si celebra ogni anno l’otto aprile.
Nel corso della visita, alla quale ha partecipato anche l’esperta comunale per la mediazione sociale, Clelia Marano, il sindaco ha trattato con i presenti le problematiche logistiche ed assistenziali, evidenziando che l’apertura di una biblioteca e di un doposcuola a villaggio Matteotti, fruibile da tutti, e la sistemazione dell’ex scuola di Catarratti, dove i rom risiedono da tre anni, rientrano tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale.
“Lancio un appello – ha dichiarato Accorinti – a tutti coloro che volontariamente vorranno dare il loro supporto nella gestione della struttura di villaggio Matteotti, com’è già avvenuto nel campo rom a San Raineri. Le iniziative, che oggi si celebrano in tutto il mondo, sono anche una testimonianza del tesoro che i rom custodiscono, è un popolo della vita che insegna anche alla nostra cultura, ed è fondamentale contrastare le violazioni dei diritti umani che colpiscono spesso queste comunità. Soltanto attraverso una fattiva e reale collaborazione – ha concluso il sindaco – è possibile favorire quell’integrazione, al fine di garantire condizioni dignitose di alloggio e di lavoro e dare ai giovani un’istruzione per vivere con gli altri e come gli altri”.
La Giornata Internazionale dei Rom e Sinti è stata riconosciuta dall’ONU nel 1979. Cade nel giorno in cui a Londra, nel 1971, si tenne il primo Congresso mondiale dei rom. In quell’occasione si adottarono l’inno “Jelem jelem”, la bandiera, una ruota in campo verde e azzurro e venne fondata la prima associazione mondiale “Romani Union”. Si scelse, inoltre, di definirsi con il termine Rom e non “zingari”, termine considerato dispregiativo.
In questa giornata molte sono le iniziative organizzate in tutta Italia dedicate alla cultura e alla condizione dei rom e Sinti: la presidente della Camera Laura Boldrini ha ricevuto in mattinata una delegazione di giovani rom.