Le notizie sono poche, le indiscrezioni molte. E la rete le sta già alimentando. Così è molta l’attesa per Paper, il servizio di news di Facebook che secondo i bene informati sarà lanciato nelle prossime settimane. Tra le novità quella che non fornirà notizie basandosi su un algoritmo, come fa ad esempio il concorrente Flipboard, ma grazie a redattori in carne ed ossa che sceglieranno personalmente i contenuti. Ad annunciarlo è il sito Re/code, secondo il quale il social network di Mark Zuckerberg sarebbe già da mesi alla ricerca di professionisti dell’informazione per la nuova piattaforma.
La società si è rifiutata di commentare la notizia, ma secondo Re/code i redattori avranno il compito di monitorare una decina di settori e proporre un mix delle storie migliori.
Paper – precisa il blog – non sostituirà il News Feed, il flusso di notizie nelle bacheche degli iscritti, ma sarà un servizio a parte considerabile subordinato al News Feed: potrà infatti contenere solo storie che i media hanno già condiviso su Facebook.
In pratica il servizio non farà concorrenza ai giornali, perchè i redattori di Paper non potranno inserire news che non sia già state pubblicate. Un meccanismo che sembra voler incentivare gli editori ad aumentare il numero di condivisioni sul social network.