Ha accolto tutti mostrando subito di che pasta è fatto: un sorriso gioviale e un parlare chiaro, diretto, pronto ad affrontare l’impegno di dirigere la Questura di Messina. Il dott. Giuseppe Cucchiara, giunto sullo Stretto, ha 57 anni, di Agrigento, una laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università di Palermo, sposato e padre di due figlie.
In Polizia dal 1985, Cucchiara ha operato costantemente nel campo delle investigazioni acquisendo particolare esperienza nel contrasto alla criminalità mafiosa siciliana e calabrese. Dirigente della Squadra Mobile di Agrigento nei primissimi anni 90, successivamente viene trasferito alla Squadra Mobile di Palermo come dirigente della Sezione Antimafia. Cucchiara ha diretto la Squadra Mobile di Reggio Calabria. Nel luglio del 2002 lascia la Calabria per assumere la dirigenza della Squadra Mobile di Palermo. Infine, sempre nel capoluogo siciliano, ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto e, da ultimo, di Vicario del Questore. E’ stato promosso Dirigente Superiore nel 2010. Fino al 31 ottobre 2012 è stato Questore di Vibo Valentia.
Stamani, giorno del’insediamento, come primo atto ufficiale ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di fiori al monumento dedicato ai caduti presso la caserma Nicola Calipari.
Ha, poi, incontrato il team di lavoro che lo affiancherà nel delicato compito della gestione della Questura di Messina.
Nel corso della mattinata ha fatto la conoscenza dei rappresentanti di tutte le sigle sindacali di Polizia presenti sul territorio messinese.
Un incontro è stato infine dedicato alla stampa per conoscere e presentarsi a coloro che operano nel campo dell’informazione.