Via libera al finanziamento per realizzare la nuova via Don Blasco: è stato firmato ieri l’accordo tra la Regione siciliana e il Ministero alle infrastrutture per l’attuazione del piano trasporto merci e logistica all’interno del quale sono inseriti 27 milioni destinati alla nuova bretella stradale.
La convenzione tra Ministero e Regione prevede la realizzazione di un piano di interventi regionali di carattere straordinario per la ristrutturazione e la riqualificazione del settore del trasporto merci siciliano. E oltre alla “via del mare” prevede anche il finanziamento del collegamento dell’aeroporto di Comiso e dell’autoporto di Vittoria alla SS 115 e alla SS 114 (la Ragusa – Catania), per un importo complessivo di 115 milioni di euro.
Adesso tocca all’amministrazione comunale fissare il bando di gara per riuscire ad aggiudicare la gara nei primi mesi del 2014 i lavori per la strada di collegamento tra viale Gazzi e via Don Blasco e l’approdo Ferrovie dello Stato nella città di Messina.
La convenzione è stata siglata da Amedeo Fumero del ministero dei Trasporti e da Giovanni Arnone per la Regione.