È stata decisamente innovativa l’iniziativa che questa mattina ha coinvolto gli alunni della scuola Domenico Savio: i trenta bambini della quinta classe elementare, sezione A, hanno infatti partecipato ad una “gita speciale” presso la caserma Nicola Calipari.
La Questura ha organizzato per loro un excursus esplicativo su come opera la Polizia specie nella realtà messinese: è stato proiettato un video sul mestiere del poliziotto, a seguire sono intervenuti gli operatori del locale Gabinetto di Polizia Scientifica che hanno illustrato ai bambini i retroscena del loro lavoro.
Ma il momento clou per gli alunni del Domenico Savio è stato quando sono saliti a bordo delle moto e delle pantere delle Volanti.
È stata, questa, una lezione sul valore della legalità e del senso civico decisamente più avvincente del solito libro di educazione civica, e che probabilmente ha dato, a grandi e piccoli, un messaggio difficile da trovare tra i libri di scuola: anche i bambini fanno parte della società, sin da bambini si impara ad essere cittadini. (FEDERICA ARENA)