Mercoledì 25 settembre, alle ore 18.30, il prof. Dario Tomasello sarà ospite, in diretta su RaiNews24, del programma televisivo “Transatlantico”.
Il programma, che è interamente dedicato all’attualità della politica nazionale, prevede una rubrica di circa 20 minuti, dedicata al dialogo con un autore di turno, saggista, che parli dell’argomento del suo libro e che lo sviluppi all’interno dello spazio insieme al conduttore, Donato Bendicenti riguardo politica, società e economia italiana.
In questo spazio, il prof. Tomasello, docente di Letteratura italiana contemporanea, presenterà il suo ultimo libro Ma cos’è questa crisi? Letteratura e cinema nell’Italia del malessere (Il Mulino, Bologna, 2013)
«Ma cos’è questa crisi?» chiedeva un celebre ritornello della prima metà del Novecento. Ripercorrendo sessant’anni di storia italiana, il libro misura la crisi come condizione naturale della cultura del nostro paese. È una contraddizione solo apparente che il malessere deflagri proprio nell’epoca del boom, nel vivo dei favolosi anni Sessanta. E da allora assume forme via via diverse, prolungando la propria ombra fino alla stagione presente. Tra letteratura e cinema del malessere, gli antieroi passati in rassegna hanno i volti e i nomi dei personaggi di Risi, Calvino, Bianciardi e Volponi, per incarnare poi in tempi più recenti i tratti parodistici del cinema dei Vanzina, quelli melanconici dei libri di Tondelli o, infine, quelli ossessivi della «Gomorra» di Saviano.