INTERCULTURAL FEST: UN’EDIZIONE ITINERANTE PER COINVOLGERE GLI IMMIGRATI ANCHE IN PROVINCIA

“L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre di più gli immigrati presenti sul nostro territorio valorizzando le loro tradizioni e integrandole allo stile di vita italiano e delle altre comunità straniere che risiedono nella nostra provincia”. Così l’avv. Carlo Mastroeni, presidente dell’Anolf Cisl di Messina, spiega le finalità della seconda edizione dell’InterculturalFest, la manifestazione, da quest’anno itinerante, organizzata dall’Associazione della Cisl che assiste e tutela gli immigrati. La presentazione del calendario degli eventi si è tenuta questa mattina presso la sede della Cisl di Messina alla presenza del segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese e delle rappresentanze delle altre cinque organizzazioni europee (Spagna, Bulgaria, Lettonia, Polonia e Ungheria) che partecipano al progetto internazionale “Pro Europe” e che saranno protagonisti delle serate organizzate nei comuni di Messina, Roccalumera, Mandanici e Montalbano Elicona.

“Un ulteriore aspetto da evidenziare – ha aggiunto Mastroeni – è quello legato ai valori che con l’InterculturalFest vogliamo trasmettere alla nostra comunità. Dall’accoglienza dello straniero, ma anche l’integrazione e la lotta alla marginalizzazione rappresentano valori con cui il nostro territorio può crescere socialmente ed economicamente”.

Il primo appuntamento dell’InterculturalFest ha già visto, ieri la visita delle delegazioni straniere alla Torre Saracena di Roccalumera e al comune di Mandanici. In serata, invece, evento interculturale ed eno-gastronomico con un concerto in piazza Fasti di gruppi stranieri e locali.

Oggi il gruppo dell’InterculturalFest si sposterà a Montalbano Elicona dove è prevista la visita guidata del borgo e, in serata, al Castello di Montalbano, nuovo evento conconcerto e cena multiculturale.

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/DhEMhtZn884″ frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it